Eventi 2022/23

Trieste, 8 giugno ore 9.30-10.30 Knulp, via Madonna del Mare, 7a

“LiberaMente” è stato il lavoro di alcuni studenti con disabilità durante l’anno accademico 2022/23. AL termine del progetto, si è pensato di presentare attraverso uno spazio espositivo una delle tante attività che si svolge all’interno dell’istituto con il coinvolgimento degli educatori.

Gli studenti si sono resi disponibili a mettersi in gioco di fronte ad un foglio bianco, con la domanda “Con il foglio bianco, cosa ti viene in mente?”. Da questo esercizio di libero sfogo sono state prodotte molte raffigurazioni, in forma del tutto spontanea e libera. Le creazioni permettono di cogliere gli specifici stati d’animo del momento e rendono riconoscibili le personalità dei singoli “artisti” attraverso stili, colori e tratti caratteristici.

Vista la grande produttività degli “artisti” e la piacevole scoperta di tanta passione, è nata l’idea di organizzare una piccola esposizione delle opere, con lo scopo di mostrare i lavori e condividerli con tutti coloro che ne hanno il desiderio. La speranza è quella di stimolare una riflessione rispetto al tema dell’arte come veicolo di stati d’animo e alla possibilità di trovare dei canali utili all’espressione del proprio mondo interiore.

Gli alunni protagonisti (nelle classi 1 Beta, 2 Beta, 2 B ES, 5 Gamma) non solo sono gli artefici stessi delle opere esposte, ma sono stati chiamati anche a partecipare in modo attivo nelle fasi di creazione della mostra:

-          Selezione delle opere: visto l’elevato numero di disegni, acquerelli e dipinti che sono stati creati, gli alunni e le alunne sono stati coinvolti in una serie di selezioni del materiale, in accordo con i loro gusti estetici;

-          Allestimento della sala: la mattina del giorno 08/06 gli studenti saranno coinvolti nell’allestimento della sala espositiva (Knulp Bar, in via Madonna del Mare, 7a) che consta di una serie di tre pannelli verticali nella sala interna del locale su cui saranno esposti i lavori;

-          Vernissage: dopo la fase di allestimento gli “artisti” in compagnia degli educatori rimarranno per alcune ore nella sala espositiva per un piccolo rinfresco e per condividere con il pubblico alcune riflessioni e opinioni rispetto al materiale esposto.

L’evento e la mostra avranno luogo presso il Knulp Bar, in via Madonna del Mare, 7a giovedì 8 giugno dalle ore 9.30 con un rinfresco con conclusione alle ore ore 10.30

Trieste, 8 giugno ore 17.30 Aula Magna

A conclusione di un anno caratterizzato da numerose esibizioni artistiche musicali, spesso in collaborazione con prestigiose istituzioni quali il Teatro Verdi e il Conservatorio Tartini, il Liceo musicale saluta studenti, famiglie e personale della scuola con il concerto di fine anno.

Trieste, 22 maggio ore 10.30 (Teatro MIela) e 24 maggio ore 18.30 (Biblioteca Stelio Crise)

Il Liceo Carducci Dante di Trieste è lieto di presentare il progetto “A tempo di Lelio”, dedicato alla figura del Maestro Lelio Luttazzi nel centenario della nascita.

Il progetto, finanziato dal Ministero dell'Istruzione, si articola in masterclass con esperti jazzisti e laboratori di registrazione, offrendo una preziosa opportunità' agli studenti del Liceo Musicale di affinare competenze strumentali e conoscenze di storia della musica.

Le attività si concluderanno con due concerti che il gruppo jazz del Liceo terrà a Trieste nel mese di maggio 2023. In particolare, è previsto un concerto gratuito per le scuole il giorno LUNEDÌ 22 MAGGIO alle ore 10.30 presso il Teatro Miela in piazza Duca degli Abruzzi 3.

Il repertorio prevede l’esecuzione di alcune partiture originali del celebre musicista triestino, anche inedite, reperite dopo un’attenta ricerca presso la Biblioteca Statale Stelio Crise, sede dello Studio Luttazzi.

E' possibile, a titolo di esempio, ascoltare il brano “Miramare club” composto e arrangiato da un giovane Luttazzi nel lontano 1946, e da poco registrato (unica registrazione conosciuta) dal gruppo jazz del Liceo Musicale presso l’Urban Recording Studio della Casa della Musica di Trieste.

Trieste, dal 2  marzo 2023 ore 20  RIdotto del Teatro Verdi Sala Victor De Sabata,

Va in scena UN BULLO IN MASCHERA, OVVERO L'OPERA NEL PALLONE, Musica FEDERICO GON
Soggetto e libretto STEFANO VALANZUOLO con il coro del Liceo Carducci Dante.

Locandina e calendario repliche sul sito del Teatro Verdi

Trieste, 28 gennaio 2023 ore 15.30 Aula Magna

Si festeggia il Capodanno Cinese: inizia l'Anno del Coniglio in un pomeriggio di giochi e attività in collaborazione con l'Associazione Le nuove vie della seta.

Trieste, 27 gennaio 2023 ore 17.30 Aula Magna

All’interno del progetto Memoria il gruppo Teatralmente insieme agli studenti del Liceo Musicale presenta il giorno 27 (giornata della Memoria) la rappresentazione “ Le nostre preghiere per ricordare”.

La rappresentazione prevede un insieme di parole, canti e movimenti che raccontano e vogliono ricordare la Shoah.

La rappresentazione si svolgerà in Aula Magna  con due repliche

• mattina due repliche, alle ore 10.15 e alle ore 12.20 per poter consentire a più classi di partecipare all’evento, che durerà circa un’ora
  • pomeriggio alle ore 17.30 per tutti gli amici esterni alla scuola.

Trieste, 18 gennaio 2023 ore 11.15 viale XX Settembre,87

Installazione Pietra di inciampo in memoria di Salomone Tiano (TS 1915- Auschwitz data ignota) con la partecipazione del coro degli studenti liceo musicale nel quale canta anche la pronipote di Salomone.

Trieste, 22 dicembre 2022 ore 18 Aula Magna

Concerto di Natale degli studenti del Liceo Musicale