Sezione Rondine

Il Progetto “Sezione Rondine”, a cui la nostra scuola ha aderito, rivolto ad un triennio a partire da una classe terza dell’indirizzo Scienze Umane dell’ a.s. 2022-23,  è una esperienza nuova, una opportunità di rinascita per le scuole che desiderano mettersi in gioco e ricostruirsi nel proprio ruolo fondamentale, quello di educare i cittadini con un’offerta formativa adatta ad un mondo nuovo.

L’impianto centrale del progetto è il Metodo Rondine, incentrato sulla relazione educativa e fondato sull’unione tra conoscenza/competenza e sviluppo umano e relazionale. Il metodo Rondine prevede un ripensamento delle molteplici e complesse dinamiche relazionali che insistono in ambito educativo, dalla relazione con sé stessi e con l’altro, alla relazione degli alunni con il proprio studio e degli insegnanti con la propria professione. Il metodo opera, con una efficacia scientifica riconosciuta,  nella direzione della trasformazione creativa dei conflitti: insegnando ad affrontare il conflitto e a gestirlo, sviluppa nuovi modelli relazionali e lavorando su competenze specifiche, esso genera un cambiamento nelle relazioni interpersonali.

SEZIONE RONDINE è il triennio che va dalla terza alla quinta classe che offe un modo nuovo di fare scuola rimettendo al centro la persona e la relazione ( con sé stessi, con il gruppo classe e con i docenti). Il programma didattico ordinario è riformulato in un percorso stimolante e innovativo che integra l’apprendimento delle competenze cognitive (cognitive skills) con le competenze trasversali (soft skills) e quelle che aiutano ad affrontare la quotidianità (life skills).

Si tratta di un viaggio per scoprire sé stessi e il mondo in una classe coesa e collaborativa che diventa una piccola comunità in cui ci si supporta reciprocamente affrontando insieme le sfide e le difficoltà; in cui docenti accompagnano i giovani nella trasformazione dei conflitti adolescenziali in meravigliose opportunità creative di studio, relazione e progetti di vita.

Gli obiettivi da raggiungere

• La consapevolezza di sé, cioè la conoscenza dei propri punti di forza e di debolezza;
  • L’opportunità di scoprire i propri talenti e coltivarli;
  • Saper gestire delle emozioni, dello stress e delle difficoltà;
  • La capacità di prendere decisioni;
  • L’abilità di risolvere problemi;
  • Il pensiero critico, ovvero la capacità di rielaborare in modo autonomo situazioni ed avvenimenti e di trovare soluzioni alternative;
  • La capacità di relazionarsi con gli altri;
  • L’empatia, vale a dire la capacità di ascoltare, cercando di capire il punto di vista dell’altro;
  • La capacità riconoscere i conflitti e saperli vivere senza subirli ma trasformandoli in opportunità.
  • La possibilità di diventare protagonisti della propria vita e mettere al servizio della società i il proprio talento per cambiare il mondo

I  temi alla base del percorso Rondine:

1.  CITTADINI LOCALI E GLOBALI NUOVI I giovani hanno bisogno di sentirsi protagonisti nel mondo, vanno stimolati a trasformarlo senza evasioni, mettendosi in gioco interamente, con un percorso di autenticità umana, che includa conoscenza, azione, responsabilità, fioritura relazionale.
  2.  UN RINNOVATO RUOLO DEI DOCENTI I docenti sono formati secondo il Metodo Rondine per la trasformazione dei conflitti, applicano «la sfida» e convergono in uno spirito di collaborazione, valorizzando l’insegnamento.
  3.  UNA CURA NUOVA DELLE RELAZIONI Il Tutor di classe è una nuova figura professionale che conosce e applica il Metodo Rondine, un facilitatore relazionale offerto alla classe e ai docenti per ottimizzare ogni tipo di relazione, per rafforzare la coesione e tenere alta la motivazione del Gruppo classe.
  4.  IMPARARE A NAVIGARE NEL MONDO NUOVO Il Percorso Ulisse conduce lo studente alla scoperta della vita interiore e di qui passare nel mondo. Da una parte, le discipline ordinarie convergono armonizzandosi col resto; dall’altra, si innestano altri contenuti ed esperienze formative condotte sia in classe che al di fuori.
  5. UN’IMMERSIONE DIGITALE PER ABITARE NEL MONDO La classe nuvola è un ambiente digitale inedito costruito fra studenti di classi gemellate. I programmi di lavoro della durata di tre anni culmineranno in un progetto di ricaduta sociale nel proprio territorio, nato e progettato con la classe gemella.
  6. APPRENDERE ANCORATI AL PRESENTE E’ la Tecnica ideata da Rondine Cittadella della Pace per trasferire, durante l’insegnamento, il contenuto scolastico collegandolo all’esperienza e applicazione quotidiana.
  7. IN DIALOGO COSTANTE CON IL TERRITORIO Il Gruppo classe «adotta» una persona-modello del proprio territorio con cui si mette in dialogo: persone singole o esperienze collettive significative e preziose. Allo stesso tempo si prende cura di un “soggetto” più piccolo, o più fragile e bisognoso.
  8. UNA SCUOLA CHE CREA SENSO DI APPARTENENZA ALLA COMUNITÀ Il percorso si arricchisce anche spontaneamente e gli studenti lo vivono oltre il normale orario scolastico, condividendo passioni o interessi comuni, organizzando momenti per la comunità scolastica, partecipando ad attività culturali, ludiche o forme di solidarietà.

Per saperne di più, potrete visitare il sito Sezione Rondine

La Sezione Rondine si presenta