ATA

La segreteria e il personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario (ATA) partecipano attivamente al progetto educativo dell'Istituto, in rapporto di collaborazione col Dirigente Scolastico e con il personale docente, nel rispetto dei compiti e delle funzioni di ogni componente scolastica

IL DIRETTORE DEI SERVIZI GENERALI E AMMINISTRATIVI

Il Direttore dei servizi generali e amministrativi sovrintende ai servizi amministrativo-contabili e ne cura l’organizzazione. Ha autonomia operativa e responsabilità diretta nella definizione ed esecuzione degli atti amministrativo-contabili, di ragioneria e di economato, anche con rilevanza esterna. Svolge funzioni di coordinamento, promozione delle attività svolta dal personale ATA e verifica dei risultati conseguiti, rispetto agli obiettivi assegnati e agli indirizzi impartiti dal Dirigente Scolastico.

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 25 bis D. L.vo 29/93 e successive modificazioni ed integrazioni, il Direttore coadiuva il Dirigente nelle proprie funzioni organizzative e amministrative, in particolare:

In materia finanziaria e patrimoniale il D.S.G.A:

• redige e aggiorna la scheda finanziaria dei progetti;
  • predispone la tabella dimostrativa dell’avanzo di amministrazione e ne elabora il prospetto recante l’indicazione di utilizzo;
  • predispone la relazione sulle entrate accertate sulla consistenza degli impegni assunti e dei pagamenti eseguiti finalizzata alla verifica del programma annuale;
  • firma gli ordini contabili (riversali e mandati) congiuntamente al
  • provvede alla liquidazione delle spese;
  • ha la gestione del fondo per le minute spese;
  • predispone il conto consuntivo;
  • tiene le scritture contabili con il metodo della partita doppia dell’azienda;
  • predispone entro il 15 marzo il rendiconto, completo dei prescritti allegati;
  • tiene e cura l’inventario e ne assume la responsabilità quale consegnatario;
  • cura l’istruttoria per la ricognizione dei beni almeno ogni 5 anni ed almeno ogni 10 anni per il rinnovo degli inventari e della rivalutazione dei beni;
  • sigla i documenti contabili ed a fine esercizio attesta il numero delle pagine di cui i documenti sono composti;
  • è responsabile della tenuta della contabilità e degli adempimenti fiscali;
  • cura e tiene i verbali dei revisori dei conti.

In materia di attività negoziale il D.S.G.A.:

• collabora con il Dirigente Scolastico nella fase istruttoria e svolge specifica attività negoziale connessa con le minute spese prevista dal D.I. 44/01 e dal suo profilo professionale (art.50 – tabella D/2 - CCNL 26/5/99);
  • può essere delegato dal Dirigente Scolastico ad occuparsi di singole attività negoziali;
  • svolge l’attività di ufficiale rogante nella stipula degli atti che richiedono la forma pubblica;
  • provvede alla tenuta della documentazione relativa all’attività contrattuale svolta e programmata;
  • può essere delegato dal Dirigente Scolastico a rilasciare il certificato che attesta la regolarità della fornitura per forniture di valore inferiore a 2.000 Euro;
  • redige apposito certificato di regolare prestazione per i contratti inerenti la fornitura di servizi periodici.

IL PERSONALE AMMINISTRATIVO

Il personale di segreteria svolge mansioni di tipo amministrativo, contabile e di supporto alla didattica, in diretta e immediata collaborazione con il DSGA.
Gli uffici di segreteria svolgono i seguenti servizi:

Segreteria Contabile: predispone incarichi interni, contratti e incarichi esperti esterni; si occupa, in collsborazione con il DSGA degli ordini di acquisti, della predisposizione del bilancio, del consuntivo , delle rendicontazioni, delle determine di spesa e delle determine a contrarre.

Segreteria del personale: predispone, istruisce e redige gli atti amministrativi dell'Istituto relativi al personale. Collabora anche della predisposizione di atti contabili relativi al Piano Annuale, a pagamenti e finanziamenti.

Ufficio Affari Generali : assicura la registrazione di tutti i documenti della scuola.

Segreteria didattica: gestisce le attività di supporto relative all'organizzazione didattica e cura i rapporti di tipo amministrativo con gli studenti. Si occupa del rilascio di certificarti di iscrizione e di frequenza, certificati con votazione e certificati vari che presuppongono indagini di tipo storico-archivistico.

IL PERSONALE TECNICO

Il personale tecnico svolge attività di supporto tecnico alla funzione docente nei laboratori e di manutenzione delle relative apparecchiature dell’Istituto. Risponde alle esigenze didattiche collaborando con i docenti nell’utilizzo dei laboratori mobili ubicati nelle tre sedi (via Corsi, via Giustiniano e via Rismondo).

Gli assistenti collaborano con tutti i docenti  curando la manutenzione e l’aggiornamento di tutti i pc della scuola, in continuo aumento vista la scelta della scuola di ricorrere a metodologie didattiche con ITC e di didattiche interattive a vantaggio di tutti gli studenti.

Gli assistenti tecnici predispongono i laboratori per le esperienze che in essi si compiono, curano la manutenzione delle apparecchiature informatiche della scuola, compresa la dotazione informatica della Segreteria.

IL PERSONALE AUSILIARIO

I collaborati scolastici, addetti ai servizi generali della scuola con compiti di accoglienza e sorveglianza degli alunni e del pubblico, di pulizia, di custodia e sorveglianza dei locali e spazi scolastici, svolgono il proprio servizio su quattro sedi in piena aderenza ai contenuti e alla realizzazione del piano dell'offerta formativa.