Progettualità

La progettualità della scuola proposta per l'anno scolastico 2021/22 si esplicita nella maggior parte con interventi modulari specifici finalizzati a ridurre il rischio di dispersione scolastica, promuovendo iniziative per l’aggregazione, la socialità e la vita di gruppo delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti e degli adulti, nel rispetto delle norme sulle misure di sicurezza Covid vigenti.

Le attività proposte, di seguito elencate, sono state rese possibili grazie ad un finanziamento europeo PON: sono intese come una combinazione dinamica di conoscenze, abilità e atteggiamenti proposti al discente per lo sviluppo della persona e delle relazioni interpersonali, l’inclusione sociale, il potenziamento delle competenze per rafforzare il successo formativo.
I percorsi di formazione sono volti a:
- Sostenere la motivazione/rimotivazione allo studio, anche all’esito dei rischi di abbandono determinati dalla pandemia;
- Promuovere la dimensione relazionale nei processi di insegnamento e apprendimento e il benessere dello studente;
- Favorire e migliorare i processi di apprendimento attraverso l’utilizzo di tecniche e strumenti anche non formali e di metodologie didattiche innovative.

Due sono i progetti finanziati :

Progetto PON Azione 10.1.A A scuola per crescere Interventi per la riduzione della dispersione scolastica e per il successo scolastico degli studenti (3 progetti/moduli).

Progetto PON Azione 10.2.A – Apprendere per competenze Competenze di base (16 progetti/moduli)

Sintesi dei moduli del Progetto PON Apprendimenti e socialità