Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

Nell’ambito del PNNR la nostra scuola è risultata destinataria del finanziamento  per :

1.4 Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo grado e alla lotta alla dispersione scolastica, investimento che si rivolge alle studentesse ed agli studenti nella fascia di età 12-18 anni; è una delle 3.198 scuole di tutta l’Italia.

La scuola dovrà predisporre azioni che abbiano una visione articolata in piani pluriennali; le attività non saranno circoscritte all’offerta curricolare: importante sarà la progettazione di percorsi di apprendimento extracurricolari, in un’ottica di apertura e di potenziamento delle competenze. Nei casi di maggiore fragilità, si potranno prevedere percorsi di personalizzazione degli apprendimenti, oltre che attività di tutoraggio e una maggiore didattica laboratoriale. Il progetto dovrà essere strutturato anche per affrontare in modo preventivo eventuali segnali di disagio e situazioni di rischio.

SCUOLA 4.0  1. Next Generation ClassroomIntervento di trasformazione delle aule in ambienti di apprendimento innovativi, connessi e digitali con l'obiettivo di accompagnare la transizione digitale, trasformando le aule scolastici che precedentemente dedicate ai processi di didattica frontale in ambienti di apprendimento innovativi, connessi e digitali.

SCUOLA 4.0 2. Next Generation Lab Intervento di dotazione di  laboratori per le professioni digitali del futuro “ con l'obiettivo di fornire competenze digitali specifiche con effettiva simulazione di luoghi, strumenti e processi legati alle nuove professioni e acquisire competenze orientate al lavoro e trasversali ai settori economici

Per entrambe le azioni (azione 1.Next Generation classroom e azione 2. Next Generation lab) sono previsti acquisti di attrezzature e dispositivi digitali; attrezzature didattiche integrate con la tecnologia; app, software, contenuti digitali; attrezzature per la connettività; carrelli di ricarica; armadi e tavoli tecnologici, tavoli multifunzione ecc..

Maggiori informazioni sono reperibili sul sito del Ministero alla pagina dedicata

Comunicato stampa PNRR