Ufficio Relazioni con il Pubblico

A norma di legge, tutti gli organismi della pubblica amministrazione devono predisporre un ufficio apposito, denominato “Ufficio Relazioni con il Pubblico” (abbreviato in URP).
I siti della pubblica amministrazione devono avere al loro interno una pagina dedicata a tale ufficio.

In particolare scopo dell’URP è ascoltare l’utenza della Pubblica Amministrazione, offrire assistenza e informazioni.
Compiti dell’URP sono: rispondere alle telefonate, gestire la corrispondenza cartacea e via email, fissare appuntamenti con funzionari e responsabili interni alla struttura, fornire la modulistica e aiutare l’utenza nella sua compilazione, prendere in carico richieste specifiche, ricevere reclami, ecc.

Nelle scuole non si ha a disposizione personale per la creazione di un Ufficio apposito con queste caratteristiche, anche perché tutte le componenti della scuola sono, in varia misura, impegnate nelle “relazioni con il pubblico”.
Dovendo indicare u ufficio che svolge i compiti di cui sopra e con cui il pubblico entra maggiormente in contatto, si fa pertanto riferimento all'Ufficio affari generali .