Partecipazione del gruppo Teatro classico all'incontro sul tema "Da Antigone ad Atena. Donne assetate di giustizia"

Il giorno 24/11, alle ore 16, presso la Sala Tartini del Conservatorio di musica Giuseppe Tartini di Trieste, il Gruppo Teatro Classico del nostro Liceo ha partecipato alla riflessione condotta e narrata dalla scrittrice e grecista Giuseppina Norcia sul tema "Da Antigone ad Atena. Donne assetate di giustizia".

L'incontro, che ha visto la partecipazione degli Studenti e delle Studentesse dell’Università degli Studi di Trieste, dei Licei classici Carducci-Dante e Petrarca e del Conservatorio di musica Giuseppe Tartini, ha dato modo ai Nostri ragazzi di mettere in scena la parte conclusiva delle "Eumenidi", ultima tragedia della trilogia di Eschilo "Orestea".

È stato un momento di grande riflessione sul ruolo e sui diritti delle Donne, specie in questo particolare momento storico. Si è evidenziato come le Donne siano state messe ai margini della società e sottoposte a un trattamento meno favorevole di quello riservato agli uomini, tanto da rimanere escluse da tutta una serie di diritti e di attività sociali.

Benché ritenute un oggetto sul quale si aveva il possesso, nonostante considerate ignoranti, inferiori, soggette alla potestà del padre prima e del marito poi, le Donne hanno sempre lottato e si sono distinte per il loro spessore umano, il loro senso di giustizia e la loro voglia di riscatto.

In questa cornice, si è reso protagonista di una performance eccezionale, il Gruppo Teatro Classico del nostro Liceo, magistralmente condotto e preparato dalla Prof.ssa Elisabetta Zammitto, storica Docente del Liceo Classico dell’Istituto.

Alunne ed Alunni sono entrati perfettamente nei ruoli, hanno interpretato la storia magnificamente ed hanno dato prova che il gruppo, peraltro appena costituito, ha già la capacità di elaborare e di interpretare, con intensità e coinvolgimento emotivo, un testo così eterno e pregnante di significato.

Ringrazio la Prof.ssa Zammitto per la passione che mette nel lavoro nonché per le sue capacità di ascoltare, accogliere, consigliare, motivare ed infondere fiducia agli alunni, conducendoli verso la strutturazione di una positiva immagine di sé, per la realizzazione del progetto di vita di ogni singolo alunno.

Ringrazio le Nostre Alunne e i Nostri Alunni per l’impegno profuso, per la capacità di emozionarsi, di emozionare e di trasmettere valori.

Carmela Testa

Donne assetate di giustizia 2Donne assetate di giustizia 3