Liceo Linguistico

Bandiere

L’indirizzo linguistico propone lo studio di tre lingue straniere moderne, studiate fin dal primo biennio: inglese, come prima lingua, a cui si aggiungono altre due a scelta (francese, tedesco, spagnolo o cinese) Il contatto con le lingue moderne è arricchito dal confronto con la lingua italiana e, limitatamente al biennio, quella latina. L’insegnamento non si concentra solo sull’aspetto normativo, ma prevede un ampio esercizio di conversazione grazie alla presenza in tutto il quinquennio di esperti di madrelingua; sono previsti soggiorni-studio all’estero e scambi culturali con partner europei. Anche nell’indirizzo linguistico l’insegnamento della matematica viene integrato con l’informatica.

La cultura dell’innovazione e dalla progettualità che contraddistingue la scuola ha portato dall’Anno scolastico 2014/2015 all'introduzione dell’insegnamento della lingua cinese come terza lingua straniera, nella prospettiva di un arricchimento del curriculum formativo, attraverso lo studio e il confronto con una civiltà millenaria, nel convincimento che la conoscenza sviluppa sensibilità e accoglienza nei confronti dell'altro, anche di fronte a grandi diversità culturali, nel superamento di stereotipi e pregiudizi.

Il nostro Istituto, per raggiungere gli obiettivi educativi e didattici, si propone lo scopo di innovare con tutti i mezzi a propria disposizione la propria pratica didattica.

In particolare, le attrezzature informatiche vengono utilizzate in primo luogo per acquisire la capacità critica dell'utilizzo tecnologico, quale pratico e democratico strumento di diffusione del sapere, specie nell'ottica di percorsi di studi interattivi.

Inoltre, il lavoro per classi aperte, specie nell'ambito del recupero e del potenziamento, il lavoro per gruppi trasversali e la peer education rappresentano alcuni dei mezzi a disposizione del nostro Istituto per potenziare e incentivare l'apprendimento in maniera più flessibile e attenta alle esigenze degli studenti.

Infine, la ricchezza di conoscenze e spunti che un Istituto come il nostro può offrire grazie ai diversi indirizzi di studio presenti al proprio interno costituisce una ricchezza di prim'ordine che incentiva ogni forma di multidisciplinarietà possibile, dai lavori in gruppi alle lezioni in copresenza e codocenza.

Quadro orario Liceo Linguistico