Liceo Classico

Il Liceo classico mira alla formazione globale della persona attraverso lo studio di discipline di ambito umanistico e scientifico. Particolare attenzione viene posta nel tradizionale insegnamento della lingua e della letteratura greca e latina, ma tutte le discipline previste dall’ordinamento scolastico concorrono, ciascuna con la sua specificità, a fornire una ampia e approfondita cultura generale per consentire agli studenti di affrontare qualsiasi facoltà universitaria. È previsto, per tutto il quinquennio, lo studio di una lingua straniera moderna (inglese) e, per il triennio, della storia dell’arte; inoltre, l’insegnamento della matematica è abbinato all’informatica.

L’attività progettuale d’Istituto è mirata a perfezionare le conoscenze acquisite e a stimolare la curiosità intellettuale degli allievi, sia per il mondo antico che per la complessa società attuale.

Il nostro Istituto, per raggiungere gli obiettivi educativi e didattici, si propone lo scopo di innovare con tutti i mezzi a propria disposizione la propria pratica didattica.

In particolare, le attrezzature informatiche vengono utilizzate in primo luogo per acquisire la capacità critica dell'utilizzo tecnologico, quale pratico e democratico strumento di diffusione del sapere, specie nell'ottica di percorsi di studi interattivi.

Inoltre, il lavoro per classi aperte, specie nell'ambito del recupero e del potenziamento, il lavoro per gruppi trasversali e la peer education rappresentano alcuni dei mezzi a disposizione del nostro Istituto per potenziare e incentivare l'apprendimento in maniera più flessibile e attenta alle esigenze degli studenti.

Infine, la ricchezza di conoscenze e spunti che un Istituto come il nostro può offrire grazie ai diversi indirizzi di studio presenti al proprio interno costituisce una ricchezza di prim'ordine che incentiva ogni forma di multidisciplinarietà possibile, dai lavori in gruppi alle lezioni in copresenza e codocenza.

Quadro orario Liceo Classico