IL FESTIVAL DEI GIOVANI, PALAZZOLO ACREIDE ISTITUTO NAZIONALE DRAMMA ANTICO

Per il secondo anno consecutivo i nostri studenti, sotto la guida della prof Elisabetta Zammitto, si sono aggiudicati la partecipazione al Festival dei giovani istituito dall'INDA di Siracusa nell'ambito delle rappresentazioni classiche al teatro greco.

Il testo, I Volti di Medea, ha riscosso notevole successo grazie ad una recitazione apprezzata e una scrittura convincente. Complimenti atutto il gruppo Teatro Classico della scuola!

PALIO DEGLI ASINELLI

Il Liceo Carducci Dante ha messo in scena quest'anno la piece teatrale “ La Serenata al vento" di Carlo Veneziani, partecipando con quest’opera al Palio degli Asinelli e nonostante la complessità del testo, tutto in rima  e le difficoltà di questi tempi hanno lavorato in modo entusiasta e molto audace, inserendo scelte registiche particolari e al passo con i tempi, investendo le parti maschili e quelle femminili e rispettando il rimato del testo originale.

La compagnia formata da Laura Ceppi (regista e trascinatrice del gruppo) e da Mathilde Thurpand, Massimo Tenace, William Picotti, Aurora Romano, Gabriele Ricarico, Elisabetta Sodomaco, Zelda Nobili, Lorenzo Rossi, Chiara Plozzer, Giulia Gamboso e Elisa Biloslavo, ha riportando un grande successo al Palio degli Asinelli, facendo incetta di premi.

Menzione per la recitazione a William Picotti, miglior attrice a Laura Ceppi, miglior attore a Aurora Romano, premio speciale del Palio e infine Miglior spettacolo.

Complimenti a tutti i ragazzi, che nonostante le tante difficoltà si sono impegnati moltissimo, si sono divertiti e hanno messo insieme un gruppo coeso e assolutamente vincente.

Gruppo teatro classico 2023

Medea