Premio Giani Stuparich

Gli studenti della 5^B Classico si sono distinti nel Concorso letterario Internazionale "Giani Stuparich", promosso dal Circolo della Cultura e delle Arti di Trieste, di cui lo stesso Stuparich, già docente del liceo "Dante", fu fondatore.
Lorenzo Vitulano, autore di un racconto notevole, si è classificato primo, mentre Ginevra Padovan ha ottenuto una speciale menzione;

Sono stati pubblicati oltre ai racconti dei due vincitori, Lorenzo Vitulano e Ginevra Padovan (menzione speciale), anche gli elaborati e il ritratto di Stuparich di Valentino De Lorenzi, sempre di 5^B Classico, e di Hiranur Yalci della 1C Scienze umane. Una grande soddisfazione perché, dei 5 racconti pubblicati, 3 sono di allievi del "Carducci-Dante".

Congratulazioni ai ragazzi e alla prof Bordignon, docente di italiano delle due classi, che avendo proposto ai studenti, già lo scorso anno, in piena pandemia, la lettura di "Un anno di scuola", ha saputo trasformare questa lettura in un'opportunità di presentare un elaborato al concorso.

Per la lettura dei racconti si rimanda al sito del Circolo