ISCRIZIONI PRIMO ANNO

PERFEZIONAMENTO

IL COMPLETAMENTO DELLE ISCRIZIONI AL PRIMO ANNO VA EFFETTUATO ENTRO MERCOLEDI’ 6 LUGLIO 2022

E’ necessario inviare via mail alla segreteria didattica (segreteria.didattica@carduccidante.edu.it) i seguenti documenti:

• PATTO DI CORRESPONSABILITA’ (ai sensi del DPR 245/2007) FIRMATO DAI GENITORI (allegato 1)
  • AUTOCERTIFICAZIONE SUPERAMENTO ESAME DI LICENZA MEDIA CON INDICAZIONE DI VOTAZIONE(allegato 2)

La scuola chiede un contributo volontario alle famiglie degli alunni iscritti, il cui importo è stato fissato dal Consiglio di Istituto in 60€. La somma, che per le classi prime va eventualmente corrisposta al momento del completamento iscrizione entro il 6 luglio 2022, va effettuato a favore dell’ ISIS Carducci Dante in modalità Pago in rete (il collegamento è presente nella homepage del sito della scuola).

Si specifica che il contributo che la scuola chiede alle famiglie è volontario. La finalizzazione del contributo è a favore di spese sostenute per conto delle famiglie (stipula contratto assicurazione individuale per infortuni e responsabilità civile degli alunni; acquisto libretti personali degli alunni) e per integrare le risorse destinate all’ampliamento dell’offerta formativa, in particolare per progetti come il progetto teatro (iscrizione e partecipazione) e lo sportello d’ascolto. Ai sensi della legge n. 40/2007 art. 13, è possibile avvalersi della detrazione fiscale del “contributo per l’ampliamento dell’offerta formativa” a patto che sia stato effettuato il versamento tramite metodo tracciabile di pagamento.

Il contributo pertanto deve intendersi come una liberale partecipazione economica delle famiglie, finalizzata all’arricchimento dell’offerta formativa per il raggiungimento di un risultato comune e condiviso, in nome di un patto di solidarietà con le famiglie, basato su un rapporto di collaborazione, che sarà mio impegno rafforzare ogni giorno

SOLO PER I NON AVVALENTISI DELL’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA (IRC):

• MODULO INTEGRATIVO PER LE SCELTE DEGLI ALUNNI CHE NON SI AVVALGONO DELL’IRC (allegato 3)

In caso di impedimento all’invio per posta elettronica, si chiede voler cortesemente inoltrare via mail all'indirizzo: segreteria.didattica@carduccidante.edu.it   per concordare un appuntamento per la consegna negli uffici.

PER GLI ISCRITTI AL PRIMO ANNO INDIRIZZO SCIENZE UMANE

La nostra scuola offre l’opportunità di seguire dal terzo anno per l’intero triennio all’interno del Liceo delle Scienze Umane un percorso, secondo il metodo Rondine, che mette al centro della didattica la persona e la relazione (con sé stessi, con il gruppo classe e con i docenti). A questo scopo il consiglio di classe, costituito da docenti formati al metodo Rondine, sarà coadiuvato da una figura di supporto, il tutor di classe, con specifiche competenze nel campo psicologico, pedagogico e nella gestione dei conflitti secondo il metodo Rondine.

E' possibile per chi fosse interessato, chiedere già adesso, in fase di perfezionamento iscrizione, la preferenza per la sezione  Rondine.

Il percorso sarà presentato giovedì 30 giugno alle ore 17.30 nell'Aula Magna del Liceo. Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina dedicata.

Perfezionamento iscrizione classi prime 2022